Privacy Policy IT
La presente informativa privacy intende fornire informazioni circa il trattamento, le finalità, le modalità e, in generale, la gestione dei dati raccolti tramite il sito web www.renorm.it (di seguito, per brevità, il Sito Web). La presente informativa privacy riguarda unicamente il presente Sito Web, escludendo quindi ulteriori pagine visitabili tramite collegamento (link).
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è ReNorm S.r.l. con sede in via Macello, 50 – 39100 Bolzano. Il Titolare del trattamento è contattabile al numero telefonico 0471 18827777 o all’indirizzo e-mail: renorm@legalmail.it
Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
ReNorm S.r.l. garantisce nell’ambito delle previsioni normative che il trattamento dei dati personali tramite il Sito Web si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato/a, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Nel rispetto delle condizioni di liceità previste all’art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali da Lei forniti attraverso il Sito Web potranno essere trattati dalla ReNorm Srl per le seguenti finalità:
a. Registrazione o creazione di un account personale
Tale trattamento dati è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato/a è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento (UE) 2016/679).
b. Gestione delle comunicazioni e richieste
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (info@renorm.it oppure fad@renorm.it) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tale trattamento dati è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato/a è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento (UE) 2016/679).
c. Effettuazione di test online dai partecipanti ad un corso di formazione tramite l’Area Quiz
L’interessato (partecipanti) ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679).
d. Navigazione e miglioramento del sito web
Per maggiori dettagli su tali finalità e tipologia di dati si prega di visitare la sezione “Cookie Policy”.
e. Recaptcha di Google
Il nostro sito utilizza il prodotto “Google Recaptcha” di Google LLC con sede in 1600 Amphitheatre Parkway – 94043 Mountain View (California, USA). Con la decisione adottata il 10 luglio 2023, la Commissione europea ha stabilito che gli Stati Uniti garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti dall’UE a quelle organizzazioni statunitensi incluse nella lista presente sul sito relativo al Data Privacy Framework. Google LLC aderisce al Data Privacy Framework. Base giuridica per il trattamento dei dati è il legittimo interesse del Titolare del trattamento (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento UE 2016/679) all’ottimizzazione del funzionamento del sito web e protezione dai bot quale impostazione sul sito; Recaptcha si attiva solamente previo consenso dell’interessato (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679), in quanto strumento analitico del comportamento dell’utente sul sito. Lo strumento è utilizzato all’interno dei formulari di contatto presenti sul sito web, al fine di rilevare il traffico illecito sul sito web senza interazione da parte dell’utente. Anziché mostrare una verifica CAPTCHA, la funzionalità Recaptcha utilizzata dal nostro sito web riconosce comportamenti anomali, attività fraudolente o spam riconducibili ai bot, anziché esseri umani. Ulteriori informazioni riguardo a Recaptcha possono essere ottenute sulla pagina web di Google dedicata a tale strumento: https://developers.google.com/recaptcha?hl=it
Tipologia di dati trattati
Per le finalità sopra citate possono essere oggetto di trattamento principalmente:
a. dati personali di natura comune (nome, cognome, nazione, città, numero di telefono, ruolo/professione, azienda e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di contatto tramite i metodi previsti dal Sito;
b. dati personali di natura comune (nome, cognome, nazione, città, numero di telefono, ruolo/professione, azienda e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di registrazione dei clienti tramite l’Area riservata (Login);
c. dati personali di natura comune (nome, cognome, azienda e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di effettuazione di un test di formazione online tramite l’Area Test Online;
d. dati personali raccolti durante la navigazione (Log Files). I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali informazioni contengono solo dati relativi alla navigazione degli utenti e nessun dato personale degli stessi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati per erogare il servizio richiesto ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Per maggiori dettagli su queste tipologie di dati si prega di visitare la sezione “Cookie Policy”, redatta ai sensi delle nuove Linee Guida Cookie e altri strumenti di tracciamento (G.U. n. 163 del 9 luglio 2021).
e. dati personali di natura comune (nome, cognome, azienda, ruolo e indirizzo di posta elettronica) forniti in caso di registrazione ai webinar organizzati dalla nostra Società.
Modalità di trattamento
Il trattamento sarà effettuato:
- dal solo personale autorizzato per lo svolgimento delle attività di trattamento, in particolare dal Responsabile Qualità della società ReNorm S.r.l. identificato del Legale Rappresentante;
- mediante l’utilizzo di sistemi manuali ed elettronici;
- da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti ai sensi di legge;
- con l’impiego di misure organizzative e tecniche adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.
Conservazione dei dati personali
I dati saranno conservati per il periodo necessario a rispondere alla richiesta e poi cancellati. Quando vengono fissati gli appuntamenti, i dati vengono registrati nei sistemi per rispondere alle richieste ricevute.
Trasmissione di dati a terzi.
I dati personali da Lei forniti saranno conservati solo per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi o ai compiti di cui al punto 2, con la progressiva cancellazione dei dati per specifiche finalità non più perseguite. (Max. 1 anno)
Periodo di conservazione
La conservazione dei dati da Lei forniti avverrà per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi o i compiti di cui al punto 2 della presente informativa, con cancellazione graduale dei dati riconducibili alle specifiche finalità via via non più perseguite:
Registrazione o creazione di account
Max 10 anni secondo i tempi di conservazione dei documenti contabili, fiscali e amministrativi (art. 2200 c.c.)
Invio comunicazioni istituzionali/servizio
Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti i dati personali (Max. 1 anno)
Gestione delle comunicazioni e richieste
Fino ad esaurimento delle finalità istituzionali per cui sono stati raccolti i dati personali (Max. 1 anno)
Effettuazione di test online
Max 5 anni
Navigazione e miglioramento del sito web
S.v. Cookie Policy
Registrazione ai webinar
Max 10 anni.
Comunicazione dei dati personali
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati per le finalità sopra specificate:
- alle Pubbliche Amministrazioni e Autorità, ove previsto dalla legge e dalla normativa applicabile;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (quali, titolo indicativo e non esaustivo, studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, uffici giudiziari, Camere di Commercio), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra elencate.
I Suoi dati personali non verranno in alcun modo trasferiti o comunicati verso Paesi terzi al di fuori dell’UE.
Diritti dell’interessato (Art. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679)
In base alla normativa vigente l’interessato/l’interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione; ricorrendone i presupposti di legge opporsi al loro trattamento, richiederne la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. In tale ultimo caso, esclusa la conservazione, i dati personali, oggetto di limitazione del trattamento, potranno essere trattati solo con il consenso del/della richiedente, per l’esercizio giudiziale di un diritto del titolare, per la tutela dei diritti di un terzo ovvero per motivi di rilevante interesse pubblico.
Qualora ritenga che i suoi diritti sono stati violati, Lei ha la facoltà e il diritto di esporre reclamo all’Autorità GPDP per la tutela dei dati personali: www.garanteprivacy.it
Modulo scaricabile per l’esercizio dei diritti
Al fine di agevolare la richiesta di esercizio dei diritti, ReNorm mette a disposizione degli interessati il seguente “Modulo Esercizio dei diritti degli interessati” che potrà (1) scaricare; (2) compilare; (3) inviare all’indirizzo e-mail info[at]renorm.it oppure tramite PEC all’indirizzo renorm[at]legalmail.it